Escursioni

izleti

I primi segni del turismo sull'Isola raggiungono molto tempo nella storia, fino alla storia antica e al Medioevo, che si vede meglio dai resti di ville rustiche (edifici di fattoria e case di campagna) in tutto l'Agar (valle) di Hvar. Durante il Medioevo l'isola è stata visitata da molti avventurieri, naturalisti, etnologi e archeologi che sono venuti a studiare piante, minerali e monumenti antichi.

Il turismo organizzato iniziò nel 1868 con l'istituzione della Società Igienica di Hvar diretta dal Vescovo Juraj Dubokovic. Il primo albergo con 13 camere singole e un ristorante è stato aperto nella casa di Samohod-Dubokovics. Il primo arrivo degli ospiti stranieri è considerato l'inizio del turismo moderno e organizzato sull'Isola.

L'hotel più antico di Jelsa è Jadran Hotel. Ha aperto nel 1911 e aveva 14 camere arredate con stile, un ristorante, una sala da birra e un salone di lettura. Molti ospiti ben noti hanno soggiornato all'Hotel tra cui Madeleine Albright, ex segretario di Stato americano, che è venuto lì nel 1937, come un bambino di tre mesi. La prima guida di Jelsa è stata pubblicata nel 1913.

Verso la fine degli anni '60 la costruzione di alberghi, pensioni e alloggi, appartamenti, ristoranti, discoteche e altre strutture turistiche ha segnato un improvviso sviluppo del turismo e divenne il principale ramo dell'economia dell'isola.

Vino crescente

L'isola di Hvar ha un clima adriatico, estati calde, inverni miti e un gran numero di giornate di sole, favorevole alla coltivazione dei vigneti. Gli inizi iniziali della coltivazione della vite sono legati all'arrivo dei Greci nella IV ct. AVANTI CRISTO.

Oggi c'è un crescente interesse nei vini nazionali come Plavac, Drnekusa, Bogdanusa, Parc e molti altri. Ci sono numerosi nuovi produttori di vini a Hvar che producono ottimi vini, sia rossi che bianchi.

I vini di Hvar sono diventati molto competitivi nelle fiere del vino, vincendo i primi premi e sono tra i migliori vini in Croazia.